top of page
Rinnovata Accademia dei Generosi di Firenze

Villa Albizzi (1917?). Alcuni accademici in costumi settecenteschi in occasione di uno dei trattenimenti che si tenevano periodicamente nella villa. Da sinistra: Sig. Bellandi (?), Luisa Cappellari, Luigi Albizzi. Sig. Cappellari.

Dal nostro archivio - II

Rievocazione settecentesca

Il 14 gennaio 1917, nella villa Il Teatro, trasformata ormai da molto tempo a resede signorile, gli accademici organizzarono uno dei "trattenimenti" in costumi settecenteschi per scopo benefico a favore del Ricreatorio di San Domenico che accoglieva i figli dei richiamati in guerra.

Danze e musiche del Settecento eseguite con i costumi dell'epoca, oltre alla recitazione di una commedia ("Il minuetto" di Attilio Sarfatti) allietarono i presenti che poterono acquistare i biglietti per la somma di Lire 3, presso Doney e Giacosa, due famosi caffè del centro storico di Firenze.

La preparazione degli eventi in costume si protrassero almeno fino al 1927; la loro preparazione era davvero accurata a giudicare dai costumi dei quali abbiamo rintracciato i bozzetti preparatori, e dal fitto scambio di missive per l'ingaggio dei musicisti e degli attori. 

bottom of page