2023
19 MAGGIO | Certosa di Firenze | ore 21:00
QUINTETTO MISTRAL
Il Quintetto Mistral nasce nel 2022 con il suo concerto d'esordio il 5 novembre presso il "Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni" di Portoferraio.
Il moderno quintetto di fiati nasce dall'ottetto prediletto alla corte di Giuseppe II alla fine del XVIII secolo a Vienna. L'influenza di Haydn nella scrittura da camera ed i progressi nella costruzione di questi strumenti in quel periodo, suggerì possibilità quasi inesplorate per i fiati e li resero più utili in piccoli ensemble, portando i compositori a scrivere per formazioni più piccole. Le composizioni di Anton Reicha (1770-1836) e di Franz Danzi (1763-1926) hanno “codificato” il genere, ed i loro brani rappresentano ancora oggi standard del repertorio. Sebbene il quintetto di fiati subì un periodo di crisi nella seconda metà del XIX secolo, nel XX c'è stato un rinnovato interesse per la formazione da parte dei principali compositori, ed oggi questa formazione è un ensemble da camera standard, apprezzato per la sua versatilità e varietà di tono di colore che dà la possibilità di sperimentare nuove sonorità, cercare nuovi mondi e percorrere nuovi linguaggi e timbri.
W. A. MOZART - Ouverture “Così fan tutte” K588
J. F. TAILLARD - Carmen Suite
P. HINDEMITH - Kleine Kammermusik per quintetto di fiati, op. 24 n. 2
J. IBERT - Trois ièces brèves
F. FARKAS - Early Hungarian dances from the 17th Century
IL QUINTETTO MISTRAL
Alessandro Casini | Clarinetto, Gabriele Ricci | Corno
Filippo Riccucci | Fagotto, Lorenzo Sanna | Flauto,
Gianluca Tassinari |Oboe
26 MAGGIO | Certosa di Firenze | ore 17:00
Seminario con gli studenti della
TEXAS CHRISTIAN UNIVERSITY
"Global perspectives in History of Music"
Un gruppo di circa venti studenti, hanno partecipato a questo seminario dopo aver visitato la Certosa di Firenze. L'interessante discussione è stata presieduta dal nostro presidente, il Maestro Guido Corti, al quale sono state rivolte numerose domande di approfondimento.
30 SETTEMBRE 2023 | Certosa di Firenze | ore 21:00
ALESSANDRO CASINI e QUARTETTO BÖCKLIN
ALESSANDRO CASINI_Clarinetto
QUARTETTO BÖCKLIN
Clarice Binet_Primo violino
Alice Parente_Secondo violino
Francesco Zecchi_Viola
Mariachiara Gaddi_Violoncello
D. SHOSTAKOVICH - Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110
W. A. MOZART - Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi, K 581
Il concerto vedrà esibirsi cinque giovani professionisti e avrà luogo nella straordinaria cornice della Certosa di Firenze.
Il programma sarà diviso a metà tra W. A. Mozart (1756-1791) e D. Shostakovich (1906-1975), presentando due composizioni considerate tra i capolavori della musica da camera.
Il primo, il Quartetto per archi n.8 in do mionore op. 110 di Dmitri Shostakovich, è un’opera tra le più strazianti del compositore sovietico. Dedicata “alle vittime del fascismo e delle guerre”, ma anche un po’ allo stesso autore, venne infatti eseguito ai suoi funerali.
La seconda parte cambierà totalmente registro e presenterà una delle opere più ispirate del grande compositore austriaco. Pioniere del repertorio clarinettistico, in questo Quintetto per clarinetto ed archi K 581 vengono espressi quasi tutti colori migliori di tale strumento. Il risultato è una musica tra le più dolci e serene mai scritte.
Evento organizzato in collaborazione con la COMUNITA' DI SAN LEOLINO, con il contributo di BANCA IFIGEST e con il patrocinio del COMUNE DI FIRENZE.